SCOPRIAMO INSIEME VENEZIA

Le Nostre Isole

Murano e le Vetrerie

New Murano Gallery e AB 4.0 Murano Gallery

Nell’isola di Murano si creano ancora oggi vere e proprie opere d’arte con metodi ed ingredienti tramandati nei secoli in segretezza, anche a costo della vita , da maestro a maestro nel corso dei secoli, in modo da produrre prodotti unici al mondo. Trasformare la materia incandescente in un’opera d’arte è pura magia. Vedere all’opera i Maestri Vetrai è un’esperienza unica, in cui genio e manualità, ricerca e tradizione, si intrecciano nel fuoco rovente, plasmando capolavori dalla bellezza intramontabile. Uno spettacolo che si rinnova ogni giorno sotto gli occhi meravigliati dei visitatori di questa fornace.

Repubblica di Venezia Anno 1291

Nel timore che il fuoco e gli incendi distruggano la città, un decreto obbliga tutti i Vetrai veneziani a trasferire le fonderie nell’isola di Murano. Gelosa di un’arte che l’aveva resa celebre in tutto il mondo sin dalle origini, la “Serenissima” poté così controllare meglio l’attività dei Maestri. Di fatto le Leggi attuate obbligavano alla permanenza nell’isola. Pochi riuscirono a fuggire. I più continuarono a perfezionare sull’isola tecniche secolari tramandate di generazione fino ai giorni nostri, rendendo Murano il sito più antico al mondo nella lavorazione del vetro artistico. 

Repubblica di Venezia. Anno 1291. Si interrompe la storia, inizia la leggenda. 

Medioevo e la nascita del cristallo

Questi artisti del vetro sono sempre stati contattati fin dal Rinascimento per portare nelle corti e nelle botteghe la loro abilità, tanto da diventare maestri. Infatti, per questa ragione, a Murano si attivò una scuola del vetro che avviava i giovani a questo mestiere anche se l’esperienza in vetreria restava unica. Nel Medioevo e nel Rinascimento il vetro di Murano era richiesto dalle classi sociali più elevate d’Europa a cominciare dall’invenzione del cristallo nel 1450 circa.

LP Essenzial Murano Glass Factory

L’azienda vetreria LP nasce dall’incontro tra Lorenzo Panisson e il maestro dell’arte vetraria , Giancarlo Signoretto , di fama mondiale, con lo scopo di innovare la tradizione millenaria, ma spesso decadente, dell’Arte vetraria di Murano portandola nel futuro. LP è un contenitore d’arte e un laboratorio di idee. Artisti da tutto il mondo collaborano con il maestro Signoretto dando vita ad opere d’arte vetrarie uniche e di grande valore tecnico e artistico. 

Burano

La leggenda vuole che proprio grazie ad un pescatore sia nata la tradizionale produzione tessile artigiana. Costui infatti, avendo resistito al canto delle sirene in nome della sua bella che lo attendeva a Burano, avrebbe ricevuto dalla regina dei flutti una corona di schiuma per ornare il capo della sua sposa. Le amiche della diletta , invidiose e conquistate dalla bellezza del velo, avrebbero cercato di imitarlo , dando così inizio a una scuola di tradizione centenaria. Burano un’isola fantastica dai mille colori, resterete strabiliati dal fascino dei sui vicoli e dall’arte antica dei merletti che potrete vedere e acquistare nel negozio La Perla. Il tipico dolce di Burano è il bussolà di biscotto a ciambella giallo di uova, farina e burro.

Curiosità :
Alessandra Amoroso

Torcello

La piccola isola di Torcello sorella di Burano è scarsamente abitata ma durante l’estate è molto frequentata da turisti che ammirano la Basilica di Santa Maria Assunta , con mosaici in stile veneziano-bizantino e vista panoramica sulla vicina Burano dalla torre , la la bellissima chiesa di Santa Fosca, il Ponte del Diavolo, un ponte senza parapetto e il Trono di Attila in pietra. Alcuni ristoranti lungo il canale principale servono il pranzo dove potrete assaporare le primizie stagionali e il pesce fresco, piatti unici al mondo.

VeniceDreamWaterTaxi consiglia: Osteria Al Ponte Del Diavolo 

Servizio taxi a Venezia - 24su24 7giorni su 7

Le nostre Spiagge

Lido di Venezia: la spiaggia dei veneziani

A fine ‘800 il Lido di Venezia si affermò come meta balneare più ambita di Italia ed una delle più ricercate al mondo per aristocratici, di conseguenza iniziò la costruzione di grandi alberghi come l’Hotel des Bains (1900) e l’Hotel Excelsior (1908) . Nel 1872 nasce la Società Civile Bagni Lido e durante il periodo della Belle Époque il jet set internazionale dell’aristocrazia e ricca borghesia europea e d’oltre oceano affollano i grandi alberghi dell’isola per poter usufruire delle spiagge. Il litorale dell’isola è caratterizzato dai settecenteschi murazzi, opera di difesa dal mare , che si estendono dagli Alberoni fino quasi al piazzale del Casinò . Qui sorgeva un tempo il vecchio forte austriaco delle Quattro Fontane (prima metà XIX secolo), ma dagli anni trenta esso è stato sostituito da costruzioni moderne, come il Casinò, e il Palazzo del Cinema, sede della Mostra del Cinema. Persone da tutto il mondo vengono per celebrare la Mostra del Cinema forse la più importante al mondo, per vedere e fotografare artisti e attori che arrivano in Water Taxi da ogni parte del mondo. Per i più giovani il Lido e’ ricco di locali e vicino alle spiagge con musica fino a tarda sera con un panorama sul mare. Di giorno e possibile visitare la zona balneare e perché no passare la giornata al mare in completo relax.

Alberoni, Malamocco, Pellestrina

Il paesaggio è caratterizzato da alte dune sabbiose, che fanno parte di un’oasi protetta gestita a cura del WWF Veneto e del Comune di Venezia, in accordo con la Provincia di Venezia , e da una vasta pineta gestita dai Servizi Forestali Regionali di Treviso e Venezia.La spiaggia è in gran parte libera. Vi è anche uno stabilimento balneare, attrezzato con capanne, camerini e ombrelloni affittabili giornalmente. La zona di Malamocco e assolutamente da visitare zona poco turistica ma con molti ristoranti e
cicchetterie del posto , molto vicino alla spiaggia libera alla fine degli Alberoni con un chiosco tipico veneziano , è frequentata da veneziani e turisti che arrivano dal camping di Fusina , non è affollata ed è l’ideale per passare una giornata di puro divertimento e relax . Pellestrina altra spiaggia e isola bellissima con svariati ristoranti rinomati metà di turisti amanti della buona tavola e del pesce. Zone poco visitate dai turisti ma che noi consigliamo vivamente.

Servizio taxi a Venezia - 24su24 7giorni su 7
Servizio taxi a Venezia - 24su24 7giorni su 7

Golf Lido di Venezia

Il Golf Club Venezia si trova in località Alberoni nell’isola del Lido di Venezia. L’ingresso è attraverso un ponte che porta dentro l’antico Forte Alberoni. Si narra che idea del campo da golf al Lido di Venezia sia nata da una conversazione tra il conte Giuseppe Volpi di Misurata e il magnate dell’industria automobilistica Henry Ford. Al desiderio di Ford di voler giocare a golf il conte Volpi rispose che entro tre mesi sarebbe potuto ritornare con gli amici e giocare su tutte le buche che avessero voluto . Nel 1928 nasce il Circolo Golf Venezia attorno alla fortezza e alle costruzioni del forte Alberoni che fungevano da alloggi militari e scuderie che successivamente diventeranno la Club House. Il 14 giugno 1934 Adolf Hitler atterrò all’aeroporto del Lido ed incontrò Benito Mussolini per la prima volta nel campo da golf veneziano. Nel 2012 è stato classificato all’ottavo posto nella speciale classifica “Top Ten” dei migliori campi d’Italia.

Eventi principali

Il Carnevale

Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta. L’attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo che si riversano in città per partecipare a questa festa considerata unica per storia, atmosfere e maschere. Questo magico evento vi darà la possibilità di sfoggiare i vostri
costumi, che renderanno il vostro soggiorno magico in città, partecipando ai vari balli e feste che si svolgono nei palazzi sul canal grande come palazzo Pisani e moretta con il famoso ballo del Doge.

La Festa del Redentore

Nel mese di luglio, precisamente il terzo sabato del mese, la famosissima festa del Redentore che si svolge ogni anno per ricordare la fine dell’epidemia di peste nel 1575-1577. Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa “venezianissima” nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città. I veneziani con le loro imbarcazioni si fermano davanti alla chiesa del Redentore davanti al bacino di S.Marco e ammirano i fuochi d’artificio, che come una magia illuminano tutto lo splendore di questa magnifica città. Su prenotazione anticipata potrete avere il vostro water taxi privato per poterli vedere da vicino nei punti che il Comune di Venezia prestabilisce prima. Sarà una serata indimenticabile.

I nostri Teatri

Teatro Carlo Goldoni

Il teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente ed è il quarto più antico in assoluto della città, dopo il Teatro Michiel, il Teatro Tron (1581) e il Teatro di San Moisè (1613). Venne costruito dalla famiglia Vendramin nel 1622, di cui prese il nome. L’inaugurazione del teatro, chiamato anche di San Salvador e di San Luca, avvenne nell’autunno di quell’anno, con uno spettacolo della Compagnia “Gli Accesi”.

Servizio taxi a Venezia - 24su24 7giorni su 7

Gran Teatro La Fenice

Il Gran Teatro La Fenice , ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, è oggi il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo . Ogni anno tiene il tradizionale Concerto di Capodanno. Due volte distrutto e riedificato , è stato sede di importanti stagioni operistiche, sinfoniche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Il Teatro è stato nell’Ottocento sede di numerose prime assolute di opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.
Anche nel Novecento grande è stata l’attenzione alla produzione contemporanea, con prime mondiali di Igor Stravinskij, Benjamin Britten, Sergej Prokofiev, Luigi Nono, Bruno Maderna, Karlheinz Stockhausen e di Mauricio Kagel, Adriano Guarnieri, Luca Mosca e Claudio Ambrosini .

Interpreti veneziani

Venezia è l’unica città al mondo che, sviluppatasi secondo un codice genetico scritto al di là del tempo, rimarrà per sempre inconfondibile rispetto a tutte le altre; anche oggi infatti si presenta com’era, fatta d’oro e pietra d’Istria e le sue sale monumentali continuano a custodire il talento, l’estro e il genio degli artisti che il destino ha voluto qui riuniti per sempre. Nell’arco della sua esistenza, la Repubblica Serenissima fu un incredibile laboratorio d’arte: menti eccelse progettavano e costruivano palazzi e chiese , mani esperte ne affrescavano l’interno che avrebbe poi ospitato tele preziose, nelle botteghe di liuteria nascevano violini e viole da gamba, nei salotti, nei teatri  e in qualsiasi altro luogo, si proponevano sinfonie, opere, cantate. La musica, soprattutto negli ultimi secoli, costituiva la colonna sonora della vita quotidiana, che scorreva orgogliosa nel suo autocelebrarsi. Poi sono venuti i secoli bui: se l’architettura e la pittura hanno resistito al tempo grazie alla loro struttura materiale, la musica, fatta di vibrazioni, si è dileguata nell’aria lasciando Venezia per una destinazione ignota. La stagione concertistica “Violini a Venezia” degli Interpreti Veneziani vuole dare agli splendidi luoghi rimasti un’armonia nuova ed antica nello stesso tempo, proponendo di far rivivere il suono di alcuni prestigiosi strumenti, vere e proprie opere d’arte, in un ambiente carico di storia e di grande bellezza. È così che a San Vidal la musica barocca e le note di Vivaldi si ricongiungono ai luoghi sacri nei quali erano nate. Un incontro fra la musica e le altre muse, per riuscire a creare quel momento di perfezione che nasce dalla simbiosi di due elementi che sembrano fatti l’uno per l’altro. Chiunque Voi siate e da dovunque veniate, benvenuti nella “città armoniosa”! Interpreti Veneziani

I Nostri musicisti

Una nuova realtà nel panorama concertistico italiano e internazionale! Nascevano così nel 1987 gli Interpreti Veneziani, affermandosi immediatamente per “… l’esuberanza ed il brio tutto italiano che ne caratterizza le esecuzioni”. Punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, Interpreti Veneziani iniziano la loro XXX Stagione Concertistica a Venezia che vede il consenso di più di 60.000 spettatori all’anno provenienti da tutto il mondo. Fra le importanti affermazioni sono da citare la partecipazione al Festival di Melbourne, al Festival di Bayreuth, al Festival della Musica di Praga “Václav Hudeček”, i concerti al Palazzo Reale di Stoccolma, la partecipazione alla telemaratona in mondovisione al Teatro Kirov per la “rinascita del nome della città di San Pietroburgo”, il concerto alla “Symphony Hall” di Osaka in diretta radiofonica per la radio giapponese, i concerti alla “Suntory Hall” e “Kjoi Hall” di Tokyo. Stati Uniti, Giappone, Canada, America Latina si alternano ogni anno nel loro calendario con concerti nelle sale più prestigiose. Nel 2013 si sono esibiti per la prima volta in India. Quest’anno torneranno in America del Sud e Giappone.

Mostra del Cinema

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, Italia (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi (ed in altri edifici vicini o non lontani), al Lido di Venezia e nel resto della laguna. Dopo l’Oscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932 (mentre l’Academy Award si svolge dal 1930, in serata unica).Il premio principale che viene assegnato (assieme a diversi altri) è il Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il Leone di San Marco). Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli
assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino. Ogni anno vengono proiettati 140 titoli tra lungometraggi, documentari e progetti speciali.

La Biennale d’Arte

La Biennale di Venezia è una fondazione culturale italiana, con sede a Venezia. Attiva prevalentemente nelle arti figurative ma anche nella musica, nel cinema, nel teatro, nell’architettura e nella danza, è considerata, nel suo genere, la più importante in Italia e fra le più rilevanti al mondo; dal 1895 organizza l’Esposizione internazionale d’arte di Venezia, con cadenza biennale.

Servizio taxi a Venezia - 24su24 7giorni su 7

I Musei

Palazzo Ducale , Museo Correr , Torre dell’Orologio , Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano , Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume , Casa di Carlo Goldoni , Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna , Palazzo Fortuny , Museo del Vetro di Murano , Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale , con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera. I nostri tanti musei vi porteranno a sognare in un’epoca antica, vi immedesimerete nei tanti personaggi protagonisti di una storia millenaria che è Venezia. Venezia è tutta un museo da esplorare da Piazza San Marco a Rialto tra calli e campielli che vi porteranno indietro nel tempo, sarete trasportati in un sogno del tutto reale. Con i nostri Taxi acquei “Motoscafi “ e i nostri autisti con professionalità ventennale vi porteremo nei canali più stretti dove passano le famose gondole e resterete incantati nell’ammirare la città di Venezia da una prospettiva totalmente diversa. I nostri musei.

Servizio taxi a Venezia - 24su24 7giorni su 7

I Nostri Migliori Ristoranti

Ristorante Carpaccio. Il titolare Rosario vi da il benvenuto al Ristorante Carpaccio, dove l’esperienza di anni nel mondo della ristorazione, si é realizzata nella passione della cucina e dell’ ospitalità. Situato sulla Riva degli Schiavoni di fronte all’isola di San Giorgio, a solo dieci minuti a piedi da Piazza San Marco. Accesso al ristorante tramite taxi acqueo e/o gondola, in quanto provvisti di Riva.

Osteria al Ponte del Diavolo. Osteria al ponte del diavolo di Torcello unisce una filosofia culinaria moderna ed esclusiva, in grado di andare oltre la mera esperienza degustativa per dare vita a vere e proprie emozioni. Tale filosofia si traduce (e si assapora!) nei piatti creati con grande sensibilità e fantasia dagli chef del ristorante.

Pizzeria Jazz Club Novecento. Una buona pizza nella storica pizzeria jazz 900 nascosta nei vicoli di S.Polo fuori dal caos e dal via vai di tutti i giorni , Ivan vi regalerà una serata di magia musicale e tranquillità , ma soprattutto una buona pizza che non dimenticherete facilmente.

Le Meraviglie della Nostra Venezia

Scopri tutti i segreti della nostra Venezia a bordo dei nostri water taxi guarda il video, e sogna il tuo soggiorno…

Scopri i nostri Tour

e immergiti nelle meraviglie di una città dalla storia infinita, Venezia